Giovedì 02 Luglio 2009

Bergamo, emergenza al gattile:
tanti mici aspettano un padrone

Torna l’emergenza al gattile di via Borgo Palazzo: negli ultimi tre mesi sono più di 170 i cuccioli recapitati, che si sono andati a sommare agli oltre 130 adulti già presenti. Una situazione che rischia di mandare in tilt l’attività dei volontari che operano nei locali dell’ex macello alla Celadina.

«Da anni questo è uno dei periodi più critici – spiegano Tiziana Antico e Cristina Zambelli, volontarie al gattile Enpa di Bergamo – ma quest’anno abbiamo superato ogni limite. Sinora siamo riusciti a far adottare un’ottantina di cuccioli, mentre una settantina hanno trovato ospitalità presso una ventina di famiglie affidatarie, una ventina invece sono deceduti».

«Ma, visti i tanti nuovi arrivi - proseguono - e l’avvicinarsi delle vacanze, la situazione rischia il collasso. Per questo abbiamo urgente bisogno di persone disposte sia a prendersi cura dei cuccioli, sia ad adottarli definitivamente».

In compenso i volontari ricevono mediamente una quindicina di telefonate al giorno da parte di persone sparse in tutta la provincia che vogliono disfarsi o hanno rinvenuto dei gattini e non possono tenerseli.

Ecco dove rivolgersi per adottare un gattino

r.clemente

© riproduzione riservata