Temporale con grandine, vento
e fulmini: danni in Val Seriana

Acqua, grandine, raffiche di vento e fulmini. Il maltempo ha colpito nella mattinata di venerdì - a partire dalle 7,30 e per circa un'ora - la Valle Seriana, sconfinando anche in Valle Brembana: allagamenti, piante o rami abbattuti sono stati segnalati in molte località.

A Rovetta, nella zona di San Lorenzo, un fulmine è caduto nella cava Bettoni: la sua forza ha letteralmente sbriciolato una pesantissima lastra di cemento. Fortunatamente nessuno si trovava nei pressi nel momento in cui la saetta si è abbattuta.

A Leffe, lungo la strada provinciale 62, via San Rocco, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per piante e rami abbattuti che erano caduti sulla strada, rendendo difficoltoso il transito.

A Fiorano al Serio nel parco comunale due grossi rami si sono staccati da un vecchio cedro: sono caduti sul tetto di una casa, danneggiandolo, e sui cavi della Telecom.

Da Clusone sono arrivate segnalazioni di allagamenti non solo nelle zone di via Brescia e viale Tigli. Una decina di interventi hanno tenuti impegnati per buona parte della giornata i vigili del fuoco di Gazzaniga per allagamenti e piante cadute nella zona della Val Gandino, di Vertova e Gazzaniga.

In Valle Brembana, a Lenna, i vigili del fuoco hanno dovuto intervenire per prosciugare i 19 garage di una palazzina: l'acqua aveva invaso una superficie di circa 300 metri quadrati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA