Orio, attesi 100 mila passeggeri
Roma e Londra le mete preferite

Weekend di grandi partenze per i bergamaschi, e l'aeroporto di Orio al Serio non fa eccezione: sono ben centomila, tra partenze e arrivi, i passeggeri attesi allo scalo orobico tra venerdì 7 e lunedì 10 agosto. Il picco si dovrebbe toccare domenica, con l'imbarco (o il rientro) di 26 mila persone in una sola giornata.

Il week-end più affollato di questa estate è risultato finora quello compreso tra venerdì 31 luglio e lunedì 3 agosto, con un totale di 106.700 passeggeri. Sempre elevato il load factor, ovvero la percentuale di sedili occupati, a bordo dei voli di linea, che in questo periodo vengono utilizzati soprattutto per raggiungere le mete di vacanza, fare rientro nei luoghi d'origine e visitare le città europee.

La classifica delle mete più gettonate dai viaggiatori di Orio vede in testa la città di Roma; seguono altre grandi città come Londra, Madrid e Barcellona. Sul fronte delle vacanze marittime, bene il sud d'Italia e le isole: ottimi risultati per le tratte verso Cagliari, Trapani e Bari.

Seguono ancora le grandi città: Stoccolma, Dublino, Berlino, Francoforte, Parigi e Bucarest, meta anche di immigrati dell'Est che fanno ritorno nei luoghi d'origine per le vacanze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA