Lunedì 31 Agosto 2009

È morta la mamma
del sindaco Tentorio

È mancata nella serata di domenica 30 agosto Ida Casali, la mamma del sindaco di Bergamo Franco Tentorio. Nata il 27 maggio 1912 a Caravaggio, la signora Ida si era sposata nel 1939 con Luigi Tentorio, giocatore dell'Atalanta con 104 partite all'attivo e per 25 anni vicepresidente nerazzurro. Con lui ha avuto tre figli: Franco, oggi primo cittadino della nostra città, Angelo e Mario. Insegnante, è ricordata da tutti come una persona amante della cultura e soprattutto come una grande appassionata di pittura: «Dipingeva quadri bellissimi, il suo soggetto preferito era Città Alta. Quella per l'arte era una delle sue passioni più grandi, ha continuato a dipingere fino a pochi anni fa, quando già aveva compiuto i novant'anni», racconta sindaco, mentre dalla voce filtra l'emozione.

Ida era figlia di Ottorino Casali, titolare dell'omonima impresa di logistica che per molti anni ha avuto sede in via Angelo Mai a Bergamo. L'impresa, conosciuta per l'attività di traslochi e per quella di trasporti soprattutto fra Bergamo e Milano, è nota a molti bergamaschi anche per gli splendidi cavalli belgi che portava in città durante le processioni, ponendoli a trainare i carri con la statua della Madonna.

Persona molto religiosa, Ida ha trasmesso la sua fede ai figli che ora la ricordano e la piangono con grandissimo affetto. «Ci mancherà tanto, tanto», dice il sindaco. I funerali di Ida Casali si svolgeranno martedì 1 settembre alle 14 nel Tempio Votivo della parrocchia di Santa Lucia.

f.morandi

© riproduzione riservata