Delegazione svedese da Pirovano
per intensificare scambi culturali

Lunedì mattina nella sede di via Tasso della Provincia di Bergamo si è tenuto l’incontro tra il presidente della Provincia Ettore Pirovano, il consigliere della Fondazione Mia Claudio Pelis e la delegazione svedese della città di Vasteras composta da Mikael Damsaard, assessore alla Cultura e presidente del Comitato per la cultura e le attività sportive, Lennard Fast, direttore del Settore cultura e sport e Ulla Arvidsson, responsabile dell’Ufficio strategia attività culturali.

L’incontro si colloca all’interno di un progetto di gemellaggio tra basiliche per promuovere scambi culturali ma soprattutto musicali. Due anni fa la nostra orchestra Donizetti è andata a suonare a Vasteras, domenica il Coro Vasteras ha ricambiato il piacere esibendosi nella Basilica Maggiore di Città Alta, amministrata dalla Fondazione Mia.

Il prossimo passo sarà quello di uno scambio di studenti Bergamo-Vasteras nel campo musicale per permettere di fare uno stage di alto livello all’estero. Non solo scambio musicale, l’idea è quella di aprire con la Svezia anche un discorso imprenditoriale.

Questo incontro si situa, infatti, all’interno di un disegno complessivo, da tempo portato avanti da Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Fondazione Mia e Camera di Commercio, di sinergia tra Bergamo e altre realtà europee e non solo.

La presenza all’incontro di Simone Scaburri, assessore al Turismo dell’attuale Comunità montana Val Cavallina (presto Comunità dei tre laghi), suggella la volontà di un tavolo di lavoro con i media svedesi per creare le basi per un turismo naturale ed enogastronico con protagonista la provincia di Bergamo.

«Sono onorato di avere ospite queste delegazione - ha sottolineato il presidente Pirovano -: la cultura, se è orientata a una divulgazione di alta qualità, è indispensabile per creare curiosità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA