Palazzo Frizzoni, nuovo segretario
A Bergamo arriva Daniele Perrotti

Daniele Perrotti è il nuovo segretario generale del Comune di Bergamo. Nato a Broni (PV) il 5 febbraio 1957, residente a Pavia, coniugato, Pirrotti è laureato in Scienze Politiche all'Università di Pavia con la votazione di 110/110 e lode e in Storia Moderna all'Università di Genova con votazione 110/110 e lode.

Specializzato in Marketing management presso la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano, dopo una esperienza aziendale nel settore privato con funzioni direttive in area marketing, ha iniziato dal 1984 a occuparsi professionalmente di pubbliche amministrazioni locali, Comuni e I.P.A.B., ricoprendo in esse ruoli direttivi e dirigenziali.

Esercita la professione di segretario comunale dal 1/08/1983. Ha sviluppato la prima parte del suo percorso di carriera in comuni della provincia di Pavia di cui è originario. Dal 1986 risiede e vive nella città di Pavia. E’ iscritto all’albo dei Segretari comunali e provinciali con la qualifica di Segretario Generale fasciaA**. Specializzato in direzione e gestione di enti locali (diploma di perfezionamento ai sensi del D.P.R. 10.03.1982 n. 62) presso la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano, ha ricoperto dal 1993 presso tale Università l'incarico di docente a contratto di Diritto degli enti locali presso la cattedra di Diritto Pubblico (corso di laurea in Economia delle amministrazioni pubbliche) e dal 1999 ricopre l’incarico di Professore a contratto di Istituzioni di diritto pubblico, attualmente presso il corso di laurea in Economia e management per arte cultura e comunicazione (CLEACC).

Dal settembre 2000 all’aprile 2005 è stato Segretario Generale e Direttore generale del comune di San Donato Milanese. Dall’aprile 2005 al gennaio 2008 è stato Segretario Generale e Direttore generale del comune di Bresso. Dal gennaio 2008 al 30 settembre 2009 è stato Segretario Generale e Direttore generale del comune di Tortona. Dal luglio 2007 è membro del Comitato Tecnico Scientifico del Fondo degli Enti Locali Milanesi per la cooperazione internazionale.

In relazione agli incarichi ricoperti, in particolare di direzione generale di enti con presenza di qualifiche dirigenziali ha sviluppato modelli organizzativi originali e ha accumulato una specifica esperienza in tema di direzione per obiettivi, di pianificazione, controllo gestione, valutazione e pesatura di posizioni e risultati del personale. Ha inoltre una specifica esperienza e competenza nella applicazione degli istituti contrattuali di contrattazione nazionale e locale del personale e della dirigenza degli enti locali.

Articoli scientifici recentemente pubblicati: La costituzione del “Fondo provinciale milanese per la cooperazione internazionale” (in “Nuova rassegna” n. 7 - 2008); La “clausola sociale “, strumento di salvaguardia dei lavoratori nel conferimento o nel trasferimento di attività a carattere economico-imprenditoriale da parte delle pubbliche amministrazioni (in “Nuova rassegna” n. 1 - 2009 ); Le forme di accesso del consigliere comunale e provinciale alle banche dati del comune e della provincia: profili di criticità (in “Nuova rassegna” n. 4 - 2009 ); L’impulso del Comune all’economia locale attraverso il concorso alla fondazione di una banca di credito cooperativo ( in “Nuova rassegna” n. 7 - 2009 ).

© RIPRODUZIONE RISERVATA