Le prime nomine di Paleari:
lavoro di squadra per 9 prorettori

Il neorettore dell'Università di Bergamo Stefano Paleari ha presentato la sua squadra, formata dai suoi più stretti collaboratori. Si tratta di 9 prorettori, collegati ai vari settori e competenze che riguardano l'Ateneo.
Accanto ai prorettori che si occuperanno di ricerca scientifica, relazioni internazionali, orientamento universitario e didattica già esistenti, si affiancano anche quella dei rapporti con il personale tecnico amministrativo e quella con enti e istituzioni territoriali. Insomma più attenzione a tutte le figure professionali presenti in ateneo e soprattutto a quel territorio che più volte è stato considerato indispensabile per lo sviluppo futuro dell'università e della città.

Cambia veste anche la delega alla disabilità che diventa una delega alla responsabilità sociale e fa capolino la delega alle pari opportunità. Sarà per questo che il prorettore vicario, ossia colui che sostituisce il rettore in caso di assenza o impedimento, è una donna. Si tratta di Valeria Ugazio, coordinatrice del corso di laurea magistrale in Psicologia clinica e del dottorato di Psicologia clinica dell'Università degli Studi di Bergamo, a cui afferiscono il dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano e la Facoltà di Psicologia dell'Università Vita e Salute San Raffaele.

La squadra degli otto delegati ha invece una marcata presenza di docenti di Ingegneria e Scienze delle formazione (le facoltà che hanno sostenuto in maniera più compatta l'elezione di Paleari) ed essere nel complesso giovane e per alcuni neofita ai ruoli istituzionali. Le nuove deleghe, quelle alle relazioni con il territorio e con il personale, sono state affidate a due docenti molto vicini al rettore: Remo Morzenti Pellegrini (Scienze della formazione e Giurisprudenza) e Giancarlo Maccarini, ex preside di Ingegneria. Per le relazioni internazionali è stato nominato Giuliano Bernini (Lingue) e per la ricerca Gianpietro Cossali (Ingegneria). Delega alla responsabilità sociale a Walter Fornasa (Scienze della formazione) mentre Virgilio Bernardoni è stato nominato prorettore delegato alla Didattica. Infine la delega all'Orientamento universitario è stata affidata a Piera Molinelli (Linguistica generale e Sociolinguistica) e Giovanna Vertova, ricercatrice di Economia Politica, è il nuovo prorettore delegato alle Pari Opportunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA