Romano, durante la Messa
al via un servizio babysitting

Un angolo tutto per loro nella chiesa prepositurale dell'Assunta a Romano e una Messa per le famiglie con i bimbi piccoli: sono le novità che la parrocchia dell'Assunta ha deciso di introdurre per venire incontro alle necessità delle famiglie. L'angolo in chiesa non sarà uno spazio gioco, ma servirà ai bambini da 0 a 5/6 anni di muoversi con più libertà mentre i genitori potranno partecipare con più attenzione alla Messa.

Lo spazio che sarà riservato ai bambini piccoli è quello che si trova sul lato destro guardando l'altare maggiore della chiesa dell'Assunta e collegato con un cortiletto recintato. «Sarà uno spazio che permetterà anche ai bambini di prendere confidenza con l'ambiente e la liturgia - spiega il prevosto monsignor Tarcisio Tironi -. Faremo dei lavori di allestimento con la prospettiva di poterlo utilizzare per l'inizio del prossimo Avvento o per il Natale».

L'area dedicata ai più piccoli sarà collegata a un cortiletto esterno recintato e nelle vicinanze sarà a disposizione un bagno attrezzato per i più piccoli. Nello spazio ci sarà anche del personale di animazione e di custodia qualificato che controllerà i bambini durante la Messa. Tutte idee che ben si innestano a un percorso già avviato riguardo alla famiglia: a Romano sono infatti già attivi dei gruppi di 5/6 famiglie ciascuno che la seconda domenica del mese si trovano all'asilo Olivari per discutere su temi di fede e di attualità mentre i rispettivi bambini con suor Claudia e suor Sonia trattano a modo loro lo stesso tema. La quarta domenica del mese, sempre all'asilo Olivari, si trovano le famiglie con i bambini battezzati negli ultimi anni, da 6 mesi a 6 anni: anche qui funziona un servizio di animazione specifico per i piccoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA