Riaperta l'ex statale 42 dalle 12
Circolazione normale a Colognola

È stata riaperta lunedì a mezzogiorno, dopo un sopralluogo dei tecnici della Provincia di Bergamo e della polizia locale di Bergamo, l'ex statale 42 che era stata chiusa al traffico venerdì sera tra Colognola e Stezzano a causa di alcuni calcinacci caduti dal ponte dell'autostrada.

Tutto era partito dal braccio di una gru caricata sopra un camion che, passando sotto il ponte, aveva smosso l'intonaco di una delle travi del ponte autostradale che si trovava già in una situazione precaria a causa di infiltrazioni d'acqua.

La trave interessata è stata sottoposta a un intervento di consolidamento, come era già stato fatto per la trave vicina, che a sua volta tempo fa aveva registrato il distaccamento di pezzi d'intonaco. Nessun rischio per la stabilità del ponte, tant'è che la circolazione dell'autostrada aveva continuato a scorrere regolarmente.

Il traffico tra Stezzano e Colognola era stato deviato lungo via delle Industrie, la nuova strada dell'area artigianale che collega la rotatoria del Kilometro Rosso con il cimitero di Azzano San Paolo, ma ora l'emergenza è rientrata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA