Riscaldamento, da oggi si parte
Freddo sempre più intenso

Il freddo si fa sempre più sentire e da giovedì 15 ottobre si potranno accendere gli impianti di riscaldamento in 47 province italiane per un massimo di 14 ore al giorno, tra cui anche Bergamo. Parte infatti il primo raggruppamento di città, dove si potranno accendere i termosifoni fino al 15 aprile. Oltre a Bergamo, il provvedimento riguarda altre 46 in buona parte del Nord Italia con l'aggiunta di Arezzo, Perugia, Frosinone, Rieti, L'Aquila, Campobasso, Potenza ed Enna.

L'avvio del riscaldamento domestico avviene in giorni diversi nelle sei zone climatiche in cui è stato diviso il territorio italiano da una serie di norme e regolamenti. E se il cielo è terso con un bel sole, l'anticiclone non avanza verso Est ma continua le sue aspirazioni verso il Polo, con una costante e vigorosa corrente settentrionale contro le Alpi.

Le previsioni meteo parlano dunque di tempo ben soleggiato e limpido, con favonio a tratti fino in pianura, ma col passare del tempo il freddo sarà sempre più intenso. Il contributo all'aria fredda sta diventando meno atlantico e più continentale, per cui il freddo diventerà più evidente (lo zero termico è oggi a 1600 m) e la brina nei prossimi giorni potrebbe fare la sua comparsa anche a quote basse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA