Bergamo, niente «bretella»
A nuovo le piscine Italcementi

Per le piscine Italcementi dovrebbe essere accantonato un fondo compreso tra il milione e il milione e mezzo di euro per una manutenzione straordinaria programmata nel 2010. È quanto previsto nella bozza del Piano delle opere pubbliche triennale che ha subito l’ennesima revisione da parte degli assessori.

Niente da fare invece per la bretella tra Borgo Palazzo e la Fiera e pure per il Carmine: nella bozza sembrerebbero confermate le decisioni già prese e cioè un project financing per l’ex monastero (resterebbe disponibile solo il milione di euro per il rifacimento della copertura) e la messa in stand by dell’opera viabilistica.

Di una nuova moschea non se ne parla: il centro-destra a questo proposito era stato chiaro. Un po’ più di elasticità e attenzione la giunta ha mostrato sull’area di via Cenisio, dove si trova l’attuale centro islamico e dove nei prossimi mesi dovrebbe essere realizzato un nuovo parcheggio a servizio del quartiere.

L’opera è stata inserita infatti nella bozza del Pop: 200 mila euro nell’annualità più vicina, il 2010, che rappresenteranno solo una parte dell’investimento complessivo. Il resto dovrebbe essere finanziato con un project financing, visto e considerato che, nelle previsioni, la stessa area di sosta sarà accessibile in parte a pagamento e in parte gratuitamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA