Palafrizzoni, «sì» alle quote Sacbo
Ratti: investimenti per 66 milioni

«L'aeroporto di Orio al Serio dovrà continuare ad avere un ruolo di primo piano nell'ambito del sistema aeroportuale lombardo e nazionale. Da qui al 2013 sono previsti investimenti per circa 66 milioni».E' quanto dichiarato dal presidente della Sacbo Mario Ratti nel corso della seduta straordinaria del consiglio comunale convocato a Palazzo Frizzoni. Nel corso dei lavori, Ratti ha confermato gli impegni legati alla mitigazione ambientale, contestuali agli impegni presi dall'amministrazione comunale, sottolineando di tener ben presente le esigenze di vivibilità dei cittadini residenti nella zona e nei paesi limitrofi all'aeroporto.

A questo punto si sono levate le proteste da parte del pubblico, in particolare di esponenti dei comitati e delle associazioni che da tempo si battono per chiedere interventi concreti sulla rumorosità del traffico aereo. Proteste che si sono concluse poi con l'abbandono dell'aula.

Due - di seguito - le mozioni presentate da centrosinistra e centrodestra legate in particolare alla presenza del Comune all'interno della Sacbo. A questo proposito il sindaco Tentorio non ha fatto mistero sull'intenzione di acquistare le quote Sacbo messe in vendita dalla Sea.

Per il centrosinistra, Orio deve mantenere un ruolo fondamentale per la città. Ma alla luce delle voci riguardanti il rilancio di Malpensa e il decentramento di Montichiari ha chiesto una forte coesione dei soci bergamaschi. A propisto delle quote Sacbo ha chiesto che si tenga conto del rapporto costi/benefici, ma al tempo stesso ha sottolineato l'importanza di stringere alleanze strategiche fra pubblico e privato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA