Più servizi nelle farmacie
Ora anche Ecg e Webholter

In farmacia si andrà non solo per acquistare medicinali: arrivano servizi innovativi per la prevenzione, il monitoraggio e la diagnosi precoce delle patologie cardiovascolari, a disposizione dei medici e dei cittadini. Così in farmacia si potrà far eseguire e interpretare un elettrocardiogramma, oppure chiedere il monitoraggio ambulatoriale della pressione delle 24 ore. E ancora l'analisi elettrocardiografica dinamica nelle 24 ore (Webholter) oppure una valutazione delle palpitazioni.

La collaborazione delle farmacie nella prevenzione può essere ampia. grazie anche alla telemedicina si possono mettere a punto attività come l'informazione sull’ipertensione, sui fattori che la favoriscono e sui danni che può provocare ai vari organi.

Poi ci sono l'attività di sensibilizzazione sull’importanza di un periodico controllo dei valori di pressione arteriosa, che può essere eseguito in farmacia. Ai medici curanti, mediante monitoraggio ambulatoriale delle 24 ore (Holter pressorio), viene offerta la possibilità di una pronta conferma diagnostica

Si tratta di un primo passo sulla strada dei nuovi servizi: già ora si potranno avere positivi ritorni dalla riduzione degli spostamenti verso strutture specialistiche, dalla riduzione delle liste d'attesa per servizi diagnostici essenziali e dalla rapidità di diagnosi. Si otterrà come conseguenza anche una riduzione dei tempi di ospedalizzazione e dei costi reali complessivi per il paziente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA