Giunta, stanziati contributi
per Diakonia e Caritas Diocesana

Ci vorrà ancora una settimana per l’approvazione definitiva del piano triennale delle opere pubbliche. La Giunta ha deciso infatti di prendersi ancora un po’ di tempo per valutare alcune questioni, prima fra tutte la possibilità di inserire nello stesso piano la bretella di Borgo Palazzo con relativo finanziamento. Decisamente più spedita è stata l’adozione di due provvedimenti che, in tempi difficili come quelli attuali, hanno rappresentato due scelte quasi obbligate.

Il primo riguarda il contributo concesso dal Comune all’associazione Diakonia e alla Caritas diocesana per il servizio di accoglienza notturna presso l’ex convento del Galgario: si tratta di 45 mila euro ai quali va aggiunta la concessione gratuita dell’immobile quantificata in altri 24 mila euro. «Questa servizio – ha commentato l’assessore alle Politiche sociali Leonio Callioni – è sempre più prezioso: nei primi sei mesi del 2009 il centro ha accolto circa 280 persone e cioè tutte quelle che avevano chiesto accoglienza lo scorso anno. Anche per questo già dallo scorso anno il centro aveva esteso l’apertura all’estate. Gli utenti sono in prevalenza italiani: 99 solo nel 2008 nettamente superiori a tutte le altre nazionalità che vedono i marocchini al secondo posto con 57 presenze».

Via libera anche al provvedimento per far fronte alle 1.800 richieste di esenzione dal pagamento della tassa sui rifiuti, l’ex Tarsu, oggi chiamata Tia che potevano essere presentate da quanti hanno un reddito Ise inferiore ai 5 mila euro (esenzione totale) e compreso tra 5 mila e gli 8 mila (sconto del 50 per cento).

Semaforo verde – in tema di lavori pubblici - anche per i 600 mila euro destinati alla conservazione dei muri di sostegno sui colli e in Città alta, mentre, per ciò che riguarda i servizi cimiteriali è stato approvato un altro provvedimento che, per il biennio 2010-2011, stanzia 372 mila euro per interventi di manutenzione nei camposanti cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA