Sabato 31 Maggio 2014

A Longuelo festa per Sant’Antonio

Un incontro con Claudia Ferrazzi

Claudia Ferrazzi

Sarà l’incontro con Claudia Ferrazzi, componente del Consiglio superiore dei Beni culturali, segretaria generale del museo di Villa Medici ed ex direttore generale del Louvre, l’evento clou della Festa della comunità di Longuelo che ha preso il via venerdì.

L’intervista a Ferrazzi, già prevista per il 2 giugno, sarà anticipata a domenica 1 all’oratorio di Longuelo, con inizio alle 21,15. La 14ª edizione della festa, in onore di Sant’Antonio, co-patrono della parrocchia, come da tradizione, continuerà tra iniziative d’intrattenimento e informazione.

Focus anche su un bene culturale caro al quartiere: ad aggiornare sullo stato dell’arte del monastero di Astino (sabato 7 ore 21,30) saranno Federico Friedel Elzi, presidente della Val d’Astino e Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto botanico di Bergamo.

Si parlerà anche di sport (giovedì 5 giugno ore 21,30), con Lino Mutti (calcio), Giovanni Panzetti (volley femminile) e Marco Pinotti (ciclismo) per approfondire i motivi della presenza sempre più numerosa di stranieri nelle squadre italiane. Venerdì 6 giugno premiazioni dei campioni sempre più in rosa di casa nostra: Rossella Ratto (ciclismo), Sara Loda (pallavolo) e Roberta Marzani (scherma). Lunedì 9 giugno, ore 21,15, passeggiata virtuale sui sentieri delle Orobie con l’uomo del meteo, Roberto Regazzoni.

Due gli appuntamenti religiosi: domenica 8 giugno si festeggerà il 50° di sacerdozio di monsignor Achille Sana, longuelese d’adozione, e venerdì 13 alle 18 Messa nell’antica parrocchiale e processione di Sant’Antonio per il quartiere. A seguire, concerto con Germana Porcu (violino) e Luca Pelliccioli (violoncello). Ogni sera, dalle 19,15, ristorante e pesca di beneficenza. A latere della manifestazione, che avrà anche tanti momenti musicali, la mostra di pittura in oratorio del Circolo artistico bergamasco (dal 30 maggio). Il ricavato sarà per il rifacimento delle facciate della Chiesa nuova del quartiere.

© riproduzione riservata