Addio ai defunti con la casa mobile
Il mese prossimo la presentazione

La «casa del commiato mobile» per l’estremo saluto ai defunti non è più solo un progetto, ma si è realizzata con l’iniziativa dell’impresa bergamasca di onoranze funebri Bonomelli.Sarà presentata alla fiera del settore cimiteriale e funerario di Bologna.

La «casa del commiato mobile» per l’estremo saluto ai defunti non è più solo un progetto, ma si è realizzata con l’iniziativa dell’impresa bergamasca di onoranze funebri Bonomelli.

Con una superfice di poco superiore ai 50 metri quadrati, sarà presentata alla fiera del settore cimiteriale e funerario di Bologna dal 21 al 23 marzo.

E il prossimo 3 aprile sarà presentata ufficialmente in piazza della Libertà a Bergamo. Poi potrà diventare operativa.

Angelo Bonomelli, patron dell’impresa omonima, spiega così il perché della realizzazione: «Sulla base della nostra esperienza abbiamo visto che tenere in casa un defunto prima del funerale può essere un problema. Ci sono case sempre più piccole e molte volte per allestire la camera ardente bisogna portare fuori casa i mobili. Oppure l’appartamento si trova ai piani superiori di un edificio e non è facilmente raggiungibile per tutti».

Da qui l’idea di realizzare la «casa del commiato mobile» che ha un rimorchio ed è facilmente trainabile. Ha una misura d’ingombro allestita di poco più di 13 metri di lunghezza per 5 metri di larghezza ed è dotata di tutti i servizi e gli spazi previsti dalle norme per questi casi.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 14 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA