Alla Trucca l’estate inizia ad aprile
Spazio per Expo, un nuovo bando

Alla Trucca l’estate raddoppia. Anzi di più. Non tre, ma sette mesi.

Merito dell’Expo e della voglia di aggregazione che accompagna il grande evento milanese. Bergamo non si tira indietro e sul tavolo, tra le altre cose, mette anche il suo parco più grande e frequentato dai giovani - la Trucca appunto – dove quest’anno il dehors arriverà il primo aprile e ci resterà fino al 31 ottobre.

Il bando – online sul sito del Comune – prevede infatti che nelle proposte presentate, oltre alle consuete attività di ristorazione e animazione, si presti particolare attenzione ai temi dell’Esposizione universale con iniziative rivolte all’alimentazione e alla tipicità. Non solo: i partecipanti dovranno mettere in conto un ulteriore impegno, e cioè la disponibilità a garantire l’apertura e la chiusura giornaliera, la sorveglianza e la pulizia, compresa quella dei servizi igienici.

Quanti intendono partecipare hanno poco meno di un mese per farlo: i progetti dovranno essere presentati all’Ufficio protocollo di Palafrizzoni entro le 12,30 del 23 febbraio. E gli altri spazi estivi? L’amministrazione sta lavorando anche su quelli e, con ogni probabilità, non mancheranno altre novità. A partire dal bando che dovrebbe arrivare in netto anticipo rispetto agli anni precedenti: «L’idea è di pubblicarlo all’inizio della primavera – spiegano dal Comune –. Intendiamo infatti consentire agli operatori di organizzarsi meglio, migliorando l’iniziativa nel suo complesso».

Sui contenuti, invece, ancora nessuna certezza, anche se qualche anticipazione il sindaco Giorgio Gori, impegnato anche sul fronte del Commercio, la concede: «L’obiettivo di fondo – spiega – è rendere la città più viva, animandola là dove si presenta spenta come in Piazzale alpini o piazza Dante, e decongestionando nel contempo quelle zone che soffrono invece di un’eccessiva concentrazione di locali o proposte aggregative a partire da Borgo Santa Caterina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA