Attenti alle gite in montagna
Il rischio di valanghe è forte

«Probabili e diffusi scaricamenti e valanghe di piccole e medie dimensioni. Grado di pericolo 4: forte». Il bollettino neve e valanghe di Arpa Lombardia parla chiaro: andare in montagna oggi e nei prossimi giorni è particolarmente pericoloso.

«Probabili e diffusi scaricamenti e valanghe di piccole e medie dimensioni. Grado di pericolo 4: forte». Il bollettino neve e valanghe di Arpa Lombardia parla chiaro: andare in montagna oggi e nei prossimi giorni è particolarmente pericoloso, con rischio di slavine e valanghe.

Il servizio del centro nivometeorologico di Arpa Lombardia attribuisce un grado 4 di pericolo, da una scala da 1 a 5, dove con 5 si identifica la massima pericolosità di slavine e valanghe anche su pendii generalmente non a rischio distaccamenti. Il grado quattro sconsiglia in maniera assoluta escursioni in montagna.

Nello specifico il manto nevoso non è consolidato e date le temperature non basse, il distacco è probabile già con un debole sovraccarico di neve. La situazione dovrebbe migliorare lievemente per la giornata di sabato 29 dicembre, dove il servizio Arpa dichiara un grado 3, ovvero marcato, comunque sempre particolarmente pericoloso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA