Aumenti in vista per le sigarette
Consumatori: diminuisca la benzina

I fumatori rimetteranno presto mano al portafoglio: rincari in vista per tabacco e sigarette, comprese quelle elettroniche. È in arrivo infatti il riordino delle accise sui tabacchi, in attuazione della delega fiscale, che potrebbe portare, però, all’ennesimo aumento del prezzo finale.

I fumatori rimetteranno presto mano al portafoglio: rincari in vista per tabacco e sigarette, comprese quelle elettroniche. È in arrivo infatti il riordino delle accise sui tabacchi, in attuazione della delega fiscale, che potrebbe portare, però, all’ennesimo aumento del prezzo finale delle «bionde» fino a 20 centesimi.

L’obiettivo del governo «è quello di una più equa e trasparente redistribuzione del carico fiscale sia sui prodotti da fumo sia su quelli senza combustione», come ha spiegato il sottosegretario all’Economia Giovanni Legnini.

Una possibilità, quella del riordino, che trova il plauso del Codacons («sono beni non primari e dannosi per la salute»), che torna a chiedere però che si abbassino le accise sulla benzina che hanno invece «ripercussioni pesanti sui bilanci familiari» come sottolinea il presidente Carlo Rienzi.

Il testo deve ancora passare il vaglio del ministro dell’Economia prima di arrivare sul tavolo del Consiglio dei ministri (forse già il 10 luglio), ma una decisione definitiva ancora non è stata presa. Il rialzo delle accise, tra l’altro, è una scelta che potrebbe non pagare dal punto di vista delle entrate fiscali.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 4 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA