Autunno con la grandine
E la Maresana si imbianca

Dopo una giornata all’insegna del grigiore e dell’umidità, sono arrivati i lampi e infine il temporale con tanto di grandine in alcune zone della nostra provincia. Un esempio? La Maresana che si è imbiancata con un suggestivo effetto.

Dopo una giornata all’insegna del grigiore e dell’umidità, sono arrivati i lampi e infine il temporale con tanto di grandine in alcune zone della nostra provincia. Un esempio? La Maresana che si è imbiancata con un suggestivo effetto.

Si tratta di una prova del maltempo che sta arrivando su tutta la nostra Italia, con una perturbazione atlantica che da domenica si farà sentire con vento, pioggia, mareggiate e temperature in decisa diminuzione nei valori minimi e massimi.

La Protezione Civile ha lanciato l’allerta per le prossime 48 ore soprattutto per le regioni centrali e del meridione, ma già da sabato il passaggio di aria fredda ha fatto il suo ingresso sulla Liguria dove si sono registrate le prime difficoltà, complice il dissesto idrogeologico del territorio, e sono state sospese le regate del Campionato Golfo del Tigullio per il mare agitato.

Per quanto riguarda le altre regioni messe sul chi va là dai bollettini meteo locali - e che dovrebbero essere le più colpite da questo primo assaggio di inverno - su Veneto, Toscana e Emilia si attendono venti forti su tutte le province che saranno battute da sventagliate che si protrarranno anche fino a martedì mattina. Nelle Marche, altra regione allertata, la neve potrebbe fare la sua comparsa sopra quota 1.300. Possibili anche grandinate e temporali intensi un po’ a macchia di leopardo per questa fase di instabilità che lambirà tutta l’Italia. In base all’allerta meteo della Protezione Civile, dal pomeriggio di domani si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Abruzzo e Molise in estensione dalla notte a Marche e Sicilia. Questi fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sempre dal pomeriggio di domani, si aspettano venti forti dai quadranti settentrionali con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, in estensione dalla successiva notte ad Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, con mareggiate lungo le coste esposte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La grandine in Maresana