Venerdì 06 Giugno 2014

Ballottaggio, si vota solo domenica

Ecco le schede dei cinque Comuni

La scheda elettorale per il Comune di Bergamo

Ecco le schede che gli elettori di Bergamo , Seriate, Albino, Dalmine e Romano di Lombardia troveranno ai seggi per i ballottaggi che si svolgono nella sola giornata di domenica. Si potrà votare dalle 7 del mattino alle 23.

Le regole illustrate dal ministero dell’Interno

Nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti si procede al turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco qualora nessun candidato alla stessa carica abbia conseguito la maggioranza dei voti validi.

Per il ballottaggio il voto si esprime tracciando, con la matita copiativa, un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.

La tessera elettorale

Il ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente, che ha sostituito il certificato elettorale.

Uffici elettorali e anagrafe aperti dalle 7 alle 23

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici comunali dei cinque Comuni bergamaschi nei quali si vota saranno aperti domenica per tutta la durata delle operazioni di voto (dalle ore 7 alle ore 23).

I neodiciottenni non possono votare

Gli aventi diritto al voto sono tutti i cittadini che avevano diritto di esercitarlo al primo turno, il 25 maggio. I ragazzi che hanno compiuto il 18° anno di età negli ultimi 15 giorni (e quindi non hanno potuto votare al primo turno) non potranno votare neppure per il ballottaggio.

© riproduzione riservata