Banda larga, entro il 2009
sarà coperta tutta la provincia

Entro la fine del 2009 la connessione a banda larga raggiungerà tutti i Comuni della Bergamasca. L'annuncio è arrivato durante la seduta della giunta della Provincia, che ha anche avviato l'iter per modifiche alla viabilità al Polo del lusso e stanziato fondi per interventi di messa in sicurezza delle scuole.

Entro la fine del 2009 la connessione wifi a banda larga - che ora è già disponibile in 165 paesi della nostra provincia - raggiungerà tutti i Comuni della Bergamasca. L'annuncio è arrivato durante la seduta della giunta della Provincia che oggi ha stanziato due milioni di euro proprio per il completamento della rete: un intervento ritenuto strategico dall'Amministrazione di via Tasso nell'ottica di fornire sempre maggiori opportunità all'economia orobica.

POLO DEL LUSSO
La giunta ha anche dato un'ulteriore spinta al «Polo del lusso e della cultura» con l'approvazione dello schema dell'accordo di programma: le intese hanno recepito anche le richieste concordate con le amministrazioni comunali (Bergamo, Orio, Grassobbio e Zanica) in particolare riguardo a interventi sul sistema viario. Con una spesa di 28 milioni di euro, entro il 2013 si farà l'allargamento della strada per chi proviene da Nord (dall'Asse interurbano) con la formazione di una corsia preferenziale di accesso all’aeroporto; per chi proviene dalla tangenziale Sud, lungo la nuova Cremasca, è previsto il raddoppio della sezione stradale dal Padergnone (sul confine tra Zanica e Grassobbio) sino allla zona del Polo del lusso.

SICUREZZA NELLE SCUOLE
Infine sono stati approvati tre progetti preliminari per una serie di interventi di manutenzione straordinaria antisfondellamento - cioè contro il crollo di intonaci e strutture dei soffitti - in una trentina di scuole della Bergamasca, per una spesa complessiva di circa 1,4 milioni di euro.

Gli interventi permetteranno di mettere in sicurezza i solai per evitare fenomeni di distacco del fondello.  Ecco l'elenco delle scuole: ISIS Einaudi di Dalmine, l’ISIS Marconi di Dalmine, l’ISIS Maironi da Ponte di Presezzo, l’ISIS Rubini di Romano di Lombardia, l’ITC Oberdan di Treviglio, l’ITA Cantoni di Treviglio, l’ISIS Mozzali, sede di Treviglio, l’ISIS Mozzali, sezione Righi di Treviglio, l’ISIS Weil di Treviglio, il CFP di Curno. E ancora IPC Caniana, ISIS Falcone, ITIS Paleocapa, ISIS Natta, ISIS Quarenghi, ITC Belotti, Liceo Artistico-sede di Bergamo, Liceo Artistico-sezione Ghisleri, IMA Secco Suardo, ITC Vittorio Emanuele, Istituto Tecnico Agrario. Infine Liceo Scientifico Amaldi di Alzano Lombardo, ISIS Fantoni di Clusone, ISIS Valle Seriana di Gazzaniga, ISIS Celeri di Lovere, ISIS Piana di Lovere, il Centro di Formazione Professionale di Albino, IPSSAR di San Pellegrino Terme, ISIS Riva di Sarnico e l’ISIS Majorana di Seriate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA