Bergamo, riaperta la Greenway
Via libera per ciclisti e runner - Video

Begamo, la Greenway è tornata percorribile dopo oltre un anno di stop. La riapertura è scattata nel pomeriggio del 31 marzo. Per l’occasione il sindaco Giorgio Gori è arrivato in bicicletta.

«Questa pista ciclabile rappresenta delle infrastrutture più apprezzate dai cittadini . Abbiamo ereditato il problema e abbiamo cercato di risolverlo evitando i tribunali». Dopo la frana che all’inizio di febbraio del 2014 aveva reso inagibile il ponte nel tratto di pista compreso tra Valverde e via Castagneta, infatti, la vicenda aveva vissuto un lungo periodo di stallo legato al fatto che lo stesso smottamento, insistendo su un terreno privato, non consentiva al Comune di intervenire direttamente per sistemarla. A sbloccare la situazione non erano bastate due ordinanze che imponevano ai proprietari di ripristinare. «Ci siamo seduti nuovamente al tavolo – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembila – e abbiamo trovato l’accordo all’inizio di marzo».

La pista ciclabile che fiancheggia le Mura e prosegue poi verso Valmarina è diventata, negli ultimi anni, uno dei percorsi più frequentati da ciclisti e runner anche e soprattutto dopo il suo collegamento con il percorso del Quisa. Proprio l’intensa frequentazione ha contribuito ad alimentare le polemiche che hanno accompagnato la sua chiusura nel corso dell’ultimo anno, anche se, a dire il vero, Palafrizzoni non aveva grosse alternative: senza l’ordinanza di chiusura infatti il Comune si sarebbe assunto la responsabilità di eventuali incidenti legati al dissesto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA