Bergamo una «Smart City»?
Se ne parla su Bergamo Tv

L’impegno c’è e c’è stato. Le diverse Giunte di Palazzo Frizzoni ci hanno messo negli anni idee e risorse, ma Bergamo ad oggi è ben lontana da essere definita una «Smart City». Resta di forte attualità il tema della mobilità e dell’ambiente.

Ridisegnare la città rendendola ecosostenibile non è però facile e si scontra non di rado anche con la diffidenza e la contrarietà di parte della cittadinanza e dei commercianti. Dalle Ztl alle zone pedonalizzate, dal collegamento di città alta ai parcheggi cittadini. E ancora le piste ciclabili, i mezzi ecologici e la riqualificazione urbana. A che punto siamo? E quali risorse servirebbero per dare concretezza a una Bergamo Smart?

Se ne discuterà martedì sera 20 gennaio a «Bergamo in diretta» approfondimento giornalistico di Bergamo Tg, in onda dalle 20,50 su Bergamo Tv. Alla trasmissione condotta da Paola Abrate parteciperanno l’Assessore alla Mobilità Stefano Zenoni, il consigliere comunale Roberto Amaddeo referente per città alta, Gianfranco Ceci consigliere dell’opposizione (assessore alla Mobilità nella Giunta Tentorio), Alessandro Riva presidente del distretto del commercio «Bergamo centro» e Vanessa Santinelli, giornalista de L’Eco di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA