Bergamo Wifi ha 45 mila iscritti
«E ora entreremo nelle scuole»

Gratis è bello. Bergamo Wifi ha raggiunto quota 45.000 iscritti. Un successo che l’assessore all’Innovazione Giacomo Angeloni definisce oltre ogni aspettativa.

«Avevamo ipotizzato di raggiungere i 50.000 iscritti nell’arco di un anno, ma in pochi mesi abbiamo già praticamente raggiunto questo obiettivo. A breve avremo anche un quadro degli utenti che si iscrivono al nostro sistema wireless gratuito».

Sono 62 i punti d’accesso presenti in città (dal centro a Città Alta, un paio di giorni fa la fibra ottica è arrivata fino a San Vigilio), per una copertura di 1,3 milioni di metri quadrati. Per collegarsi al servizio, che offre una connessione da 3Mb sia in download che in upload, basta inviare un sms al numero 342.4035035 scrivendo «Ciao» o «Hello» e si riceve in pochi secondi le credenziali d’accesso.

«Il nostro prossimo obiettivo è la cablatura in fibra ottica delle scuole - spiega l’assessore -. La gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori è cominciata due settimane fa mentre l’apertura delle buste è prevista per il 17 settembre. Entro fine anno contiamo pertanto di essere già in cantiere con i primi lavori».

La fibra nelle scuole rientra a sua volta nel più generale progetto di cablatura della città. «Portare Internet ultraveloce nelle scuole - prosegue l’assessore - significa infatti raggiungere tutti i quartieri della città, incrementando così a sua volta anche le possibilità per nuovi hot-spot del Wi-fi cittadino». Una Bergamo sempre più 2.0 in sostanza. Lo conferma la presenza sul territorio di tutti i principali operatori: Fastweb, Telecom e Vodafone mentre è attesa entro i prossimi mesi anche la nuova concorrenza della Wind-3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA