Blogger straniere nella nostra città
«Bellezza e cucina, Bergamo è super»

Quel tegamino con polenta ripiena di formaggio e spruzzata di tartufo immortalata sul tavolo della vineria Cozzi farà il giro della Russia.

Perché a fotografare quella piccola meraviglia gastronomica è stata la food blogger Natalia Petrova. Dalla Russia è atterrata ad Orio al Serio per scoprire Bergamo e le sue bellezze, grazie a «Blogville 2015», il progetto di promozione turistica di Regione Lombardia realizzato insieme al network iAmbassador.net che ospita i migliori blogger internazionali del settore viaggi e turismo. Un progetto portato avanti, nella nostra città, da Turismo Bergamo.

Insieme a Natalia c’erano anche la vignettista-blogger francese Aude Mermilliod e la blogger polacca Magda Ciach-Baklarz. Mercoledì 16 settembre hanno passeggiato per Bergamo bassa e alta, esplorando, in una giornata densa di appuntamenti culturali ed enogastronomici, la nostra città. Al loro ritorno, o forse già nelle prossime ore, posteranno sui loro blog le cose belle (almeno questo è l’auspicio) viste nel loro tour, dando consigli su cosa fare e vedere ai loro seguaci internauti (il progetto «Blogville» prevede il passaggio di 22 blogger di viaggio provenienti da Brasile, Cina, Usa, Canada, Francia, Germania, Uk, Russia e Scandinavia).

Per tutte e tre le blogger è stata la prima volta a Bergamo. E l’entusiasmo è alle stelle: «È molto bello essere qui e provare piatti che ho provato a cucinare a casa, ma con scarso successo - confessa Natalia -. Io sono specializzata nel pane, ma ho provato qualche tempo fa a fare la polenta... ecco non è uscita esattamente così! Ho già chiesto la ricetta dei casoncelli, sono buonissimi. Io sono una food blogger, ma cibo a parte, Bergamo è davvero una bellissima città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA