Brunetta lancia la macroregione
«Lombardia, Veneto e Liguria insieme»

Una macroregione formata da Lombardia, Veneto e Liguria che, grazie ai sistemi portuali del Tirreno e dell’Adriatico e la rete infrastrutturale, possa rappresentare una nuova importante personalità politico-strategica nei confronti dell’Europa. A lanciare la proposta è stato Renato Brunetta, presidente del Gruppo Forza Italia alla Camera dei deputati.

Il punto di partenza, secondo Brunetta – che è intervenuto alla giornata di lavoro organizzata dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti al Monastero Santa Croce di Bocca di Magra insieme alla sua maggioranza con tutti i consiglieri di centro destra eletti – è il sistema portuale con i porti di Genova e Venezia che, secondo il presidente del Gruppo di Forza Italia alla Camera, non possono continuare a «farsi la guerra sulla ripartizione dei finanziamenti».

«Serve un approccio, una governance di sistema - ha spiegato Brunetta - per riuscire a penetrare il nord Europa, con la funzione di catalizzatore della Lombardia rispetto ai porti di Liguria e Veneto». Secondo Brunetta, «Lo-Ve-Li può costituire un modelli di sperimentazione di politiche territoriali di centro destra nel paese. Sono guidate da tre governatori giovani di un centrodestra unito e forti del mandato elettorale. Se Lo-Ve-Li funzionerà per i porti, le merci e le infrastrutture - ha spiegato Brunetta - pensiamo possa andar bene anche per il resto» tanto che «da Lo-Ve-Li potrà nascere una proposta parlamentare per la costituzione delle macroregioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA