Campagna Amica, un nuovo mercato
Da mercoledì sarà in Borgo Palazzo

Debutta a Bergamo, in via Borgo palazzo, un nuovo mercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti.

Gli stand gialli dei produttori agricoli si presenteranno settimanalmente a partire dalla mattinata del 13 maggio, mercoledì, nella «Piazza Rossa» di Via Borgo Palazzo, fra via Rubini e il viale del cimitero.

«Con questo nuovo appuntamento - sottolinea la presidente provinciale di Agrimercato di Campagna Amica Lucia Morali - abbiamo voluto arricchire le occasioni di incontro tra i cittadini e i produttori agricoli e al tempo stesso dare una ulteriore possibilità ai tanti turisti che in occasione di Expo visiteranno la nostra città di conoscere le ricchezze della nostra agricoltura».

Per gli amanti del km zero e dei prodotti genuini legati al territorio sono molteplici le occasioni per incontrare i produttori agricoli direttamente a Bergamo: la prima è la terza domenica del mese in piazza Mascheroni in Città Alta, il prossimo 2 giugno in Cittadella, ogni martedì in piazza Santo Spirito, ogni venerdì in piazza Pontida e ora ogni mercoledì sulla «piazza Rossa» di via Borgo Palazzo.

«In occasione della “prima volta “ di questo nuovo mercato - sottolinea Morali - distribuiremo gratuitamente a chi verrà a fare la spesa da noi delle piantine di aromatiche da piantare nell’orto o sul terrazzo, sarà una simpatica opportunità per chi desidera mettere a frutto il proprio “pollice verde”. La gamma di prodotti che si potranno trovare sui nostri banchi è variegata e rappresentativa, dai vini ai formaggi vaccini e caprini, dal miele alle confetture, dai prodotti ortofrutticoli ai salumi».

I prodotti che si trovano sui mercati di Campagna Amica sono fortemente rappresentativi della campagna bergamasca, sono rigorosamente di stagione , a basso impatto ambientale e vengono proposti secondo un rigido disciplinare.

«I mercati di Campagna Amica - evidenzia Coldiretti Bergamo - sono una vetrina fedele del lavoro delle nostre imprese agricole e rappresentano il luogo ideale per chi vuole fare la spesa in modo responsabile e consapevole e al tempo stesso conoscere uno degli aspetti più identitari della nostra provincia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA