Celadina inaugurail nuovo oratorio

Dopo un anno di ristrutturazioni, domenica il vescovo Roberto Amadei inaugurerà il nuovo oratorio della parrocchia di San Pio X alla Celadina di Bergamo. Sarà una struttura completamente rinnovata, al servizio di un quartiere che, in seguito ai nuovi insediamenti abitativi, entro il prossimo anno, per la parrocchia di San Pio X, sfiorerà i 9.000 abitanti, con un aumento di quasi quattromila residenti rispetto al 2006.

Nell’oratorio si entra da un cancello a forma di angelo custode. Le diverse costruzioni hanno tutte un ruolo: le aule destinate alla catechesi, la sala polivalente per spettacoli teatrali, feste, convegni, bar e sala giochi. Fra le novità del nuovo oratorio ci sono la cucina, dotata di tutte le attrezzature e un forno a legna per le pizze.

Altri spazi sono occupati da sale per gli incontri di gruppi e associazioni e dalla sede del Centro di primo ascolto della Caritas parrocchiale. C’è anche una saletta per la musica.

Ampio spazio è riservato alle attrezzature sportive: un campo di calcio in sintetico da sette, un campetto in cemento rosso antiscivolo a cinque, due campetti di pallavolo, uno da basket e una pista roller. Il nuovo oratorio ha comportato una spesa di 2,5 milioni di euro.

Il programma dell’inaugurazione: alle 10 accoglienza del vescovo e delle autorità davanti alla chiesa parrocchiale; alle 10,30 Messa presieduta da monsignor Amadei. Al termine, corteo verso l’oratorio, discorsi di saluto, benedizione, taglio del nastro da parte del vescovo, visita agli ambienti. Nel pomeriggio, partite di calcio e pallavolo, coreografie dei bambini. Alle 21 recital musicale, accensione delle luci, brindisi e taglio della torta».

(28/03/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA