Venerdì 23 Marzo 2012
Che buona l'acqua della rete idrica
Uniacque installerà 3 distributori

I cittadini hanno potuto degustare, con bicchieri biodegradabili, «assaggi» di naturale o gassata della ribattezzata «fonte Vedovella». Hanno ricevuto in regalo bottiglie di vetro da usare a casa per approvvigionarsi dal rubinetto dell'acqua orobica che, con parametri come 8 mg/l di sodio e 7,9 di Ph, si posiziona sul podio della classifica italiana delle più «buone».
L'assessore all'Ambiente Massimo Bandera ha partecipato alla prova: «È pura, buonissima e di qualità. È importante preferirla a quella in bottiglia perché si evita di produrre rifiuti di plastica e di consumare energia necessaria per il trasporto. Soprattutto quest'anno in cui le riserve sono al limite, non bisogna sprecare un bene così prezioso».
È nel progetto di Palafrizzoni e di Uniacque installare a Bergamo 3 distributori, inizialmente a uso gratuito: quasi sicuramente saranno collocati in Città Alta per avvicinarsi anche ai turisti, a Grumello del Piano, uno dei quartieri in cui mancano servizi, e in centro, il luogo più frequentato.
m.sanfilippo
© riproduzione riservata