Cibo, energia e sviluppo sostenibile La Val Cavallina alla scoperta di Expo

Cibo, energia e sviluppo sostenibile
La Val Cavallina alla scoperta di Expo

Parte il 12 giugno l’iniziativa «Expo andata e ritorno: cibo ed energia - La Val Cavallina e la sfida dello sviluppo sostenibile». Ecco il programma.

La proposta arriva dal Comune di Entratico e dalla Cooperativa Sociale L’Innesto onlus con il patrocinio di Comune di Luzzana, Comune di Zandobbio, Parrocchia S. Martino Entratico, Associazionene Culturale il Gigante Luzzana, Avis Entratico e Legacoop Bergamo, propongono ai cittadini della Val Cavallina, in occasione dell’Esposizione Universale di Milano 2015.

«Nutrire il Pianeta, Energia per la vita» è il tema con cui Expo 2015 lancia la sfida per una corretta ed equa nutrizione, per la conservazione dell’ambiente e per la gestione di energia per la vita. Sostenibilità ed identità, conservazione e attenzione ambientale, sono anche le sfide lanciate con il progetto integrato d’area della Val Cavallina «Il ritorno alla natura come chiave dello sviluppo» per un futuro condiviso della Valle.

Ad Expo c’è anche Cascina Triulza (nella foto), un intero padiglione espositivo dedicato e gestito dalla società civile: un luogo unico e stimolante, focalizzato nel promuovere la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei cittadini, dei popoli, dei territori e delle imprese responsabili.

Il percorso di andata all’Expo, spiegano gli organizzatori, è un viaggio verso il futuro tra i padiglioni di tutto il mondo. Il percorso di ritorno nella naturalità emblematica della valle è un viaggio verso il riconoscersi nell’identità secolare che ha prodotto, saperi, sapori e paesaggi unici: solide basi per un futuro condiviso della comunità locale.

L’invito a vivere insieme l’esperienza dell’Expo come cittadini della Valle Cavallina, associa un momento di approfondimento sui temi posti, la visita al sito espositivo, la conoscenza del parco della biodiversità e della specificità del proprio territorio.

Dolci, rosse, succose, le ciliegie del Bioparco

Posted by Il Borgo Antico e la Valle delle Sorgenti on Giovedì 28 maggio 2015

Il progetto Expo andata e ritorno, si articolerà in tre momenti:

1a giornata: 12 giugno 2015 ore 20, 45 – Entratico, Sala Civica A. De Gasperi - Presentazione dell’iniziativa, serata propedeutica di approfondimento.

2a giornata: Visita all’Expol. Il 20 giugno da Entratico e da Zandobbio, il 18 ottobre da Luzzana.

3a giornata: 28 giugno, Gaverina Terme: Giornata nella Valle delle Sorgenti – Bioparco della Val Cavallina. Visita, giochi e degustazioni.

Info: Comune di Entratico – Tel. 035.942021 - info@comune.entratico.bg.it

Cooperativa L’Innesto – Tel. 035.810039 - valledellesorgenti@innesto.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA