Cinquemila scherzi l'anno al 118
Ora le denunce, si rischia l'arresto

Alla centrale operativa del 118 arrivano circa 5 mila telefonate all'anno per richieste di soccorso che in realtà sono scherzi. La maggior parte di queste sono bambini e ragazzini, facilmente smascherati dagli operatori, ma ci sono alcune persone che segnalano dettagliatamente incidenti.

Alla centrale operativa del 118 arrivano circa 5 mila telefonate all'anno per richieste di soccorso che in realtà sono scherzi. La maggior parte di queste sono bambini e ragazzini, facilmente smascherati dagli operatori, ma ci sono alcune persone che segnalano dettagliatamente incidenti, tanto da far partire le procedure di soccorso e uscire l'ambulanza o l'elicottero.

Ciò che queste persone non sanno è che la centrale operativa è in grado di identificare il numero del chiamante, anche se si tratta di una cabina telefonica o un numero di cellulare schermato. E sono già scattate le denunce.

Questo genere di chiamate, infatti, rappresenta un vero e proprio reato, il procurato allarme, punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda da 10 a 516 euro.

La nostra provincia ha una media di codici rossi (quelli classificati «molto critici») inferiore a quella regionale: il 3,5% degli interventi contro il 5% della Lombardia. Nel 2011 il 118 ha ricevuto quasi 113 mila richieste di soccorso, che hanno dato origine a 55 mila missioni e 49 mila pazienti trattati. Gli interventi di soccorso primario sono stati 58.288: tutti numeri che sono sempre aumentati.

Leggi di più su L'Eco in edicola martedì 7 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA