Cologno al Serio, si allaga l’asilo
Fiume di polemiche in Comune

La falda acquifera che si alza, una delle due pompe installate per il drenaggio che si guasta facendo saltare per due ore l’impianto elettrico e il seminterrato dell’asilo che finisce allagato. Nuova emergenza, alla scuola statale dell’infanzia «Papa Giovanni XXIII» di Cologno al Serio.

La falda acquifera che si alza, una delle due pompe installate per il drenaggio che si guasta facendo saltare per due ore l’impianto elettrico e il seminterrato dell’asilo che finisce allagato.

Nuova emergenza, alla scuola statale dell’infanzia «Papa Giovanni XXIII» di Cologno al Serio, aperta appena sei anni fa lungo via Circonvallazione e costata oltre due milioni di euro.

Il problema, già accaduto in passato, si è verificato anche la scorsa settimana, a pochi giorni dall’apertura dell’anno scolastico che comincia lunedì prossimo, interessando la parte interrata dell’edificio che ospita, tra l’altro, la mensa e lo spazio gioco.

Che capiti ad una scuola di recente costruzione, frequentata da bimbi piccoli, accende la polemica. Il primo cittadino, Claudio Sesani, rassicura che la situazione è tornata alla normalità, che il seminterrato è stato completamente asciugato e che, per evitare ulteriori inconvenienti, sono già state installate nuove pompe idrauliche per il drenaggio. «Fortunatamente non si è trattato di un vero e proprio allagamento – chiarisce –, ma di umidità che ha bagnato il pavimento in linoleum, il quale non ha però registrato problemi di scollamento, e il corridoio esterno in calcestruzzo. Dopo aver provveduto ad asciugare i locali, abbiamo sostituto la pompa risultata difettosa e aggiunto nuovi dispositivi. Si è trattato di un guasto imprevedibile».

La minoranza, però, attacca, accusando l’Amministrazione di minimizzare l’accaduto.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 10 settembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA