Colognola, senti che musica
Quando il ritmo unisce un quartiere

Viaggio nei quartieri di Bergamo, nuova puntata su Colognola che svela il suo lato più creativo: la musica tra orchestre, band, cori e concorsi.

Tutto è nato dalla scuola, l’istituto comprensivo Muzio (che include anche i plessi del Villaggio degli Sposi e di Grumello): prima con l’indirizzo musicale alle medie, attivo da anni, e dal settembre scorso anche con l’avviamento strumentale per gli alunni della primaria, dalla classe terza in su. Sono solo due in tutta la Bergamasca gli istituti che promuovono questa opportunità già alle elementari. Grazie anche all’entusiasmo di alcuni genitori, sono nate tra Colognola e il Villaggio delle realtà che supportano e tengono viva la possibilità di suonare e cantare insieme. Per chi volesse un assaggio di tutto questo, il 12 marzo alle 20,45 all’auditorium San Sisto di Colognola ritorna la rassegna «Muzio come musica», con le esibizioni di ex alunni, docenti e genitori.

Gli abitanti dei quartieri di Bergamo possono partecipare all’inchiesta de L’Eco sulle «periferie del cuore», scrivendo l’indirizzo mail [email protected]. La segnalazione sarà subito presa in carico dalla redazione. Ai lettori sarà anche possibile incontrare i giornalisti direttamente sul territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA