Mercoledì 30 Luglio 2014

«Comune, dov’è il programma

per il ponte del Monterosso?»

Quando verrà pubblicato il primo bando di gara per la demolizione del ponte, dall’importo di 80 mila euro? Lo chiedono in un’interpellanza l’ex sindaco Franco Tentorio, l’ex assessore Danilo Minuti e Davide De Rosa, consiglieri della Lista Tentorio.

Nell’interpellanza si ricostruisce la vicenda del ponte, chiuso e danneggiato dallo scorso 7 febbraio. Il 18 giugno una perizia ha stabilito che dovrà essere abbattuto e ricostruito. Il giorno dopo, l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Brembilla, aveva assicurato di voler procedere in tempi rapidi, annunciando il 12 luglio due appalti distinti: «Uno per la demolizione, uno per la ricostruzione. Questo consentirà di ripristinare la viabilità verso la valle Brembana; è questa la nostra priorità. La demolizione sarà la fase più veloce, perché richiederà un paio di notti, dopodiché si procederà con la gara per affidare i lavori per la ricostruzione».

Considerato che, «al 30 luglio non è ancora stato pubblicato il bando di gara per il primo appalto quello relativo alla demolizione del ponte pari e che la costruzione e pubblicazione del secondo bando, quello di ricostruzione del valore di circa 500 mila euro, sarà più complessa», i tre consiglieri interpellano Brembilla «affinché definisca nel dettaglio il cronoprogramma» delle operazioni.

© riproduzione riservata