Da Dibiasi ai Cagnotto

Mostra fotografica al Donizetti

Quando si dice che i numeri valgono più delle parole. Ebbene, eccoli: 21 ori, 16 argenti e 13 bronzi tra Mondiali, Europei ed Olimpiadi, per immortalare tre leggende dei tuffi del calibro di Klaus Dibiasi, Giorgio e Tania Cagnotto.

Quando si dice che i numeri valgono più delle parole. Ebbene, eccoli: 21 ori, 16 argenti e 13 bronzi tra Mondiali, Europei ed Olimpiadi, per immortalare tre leggende dei tuffi del calibro di Klaus Dibiasi, Giorgio e Tania Cagnotto.

Gli scatti più significativi di questi campioni saranno in mostra al teatro Donizetti. Nello specifico, il foyer del fiore all’occhiello dell’arte orobica, in occasione degli europei juniores di tuffi che si disputeranno alla Piscina Italcementi dal 30 giugno al 6 luglio, sarà la location di una mostra autentico concentrato di chicche e di storia denominata «Lo sport incontra la musica».

Una cronologia dei trionfi che attraversa la bellezza di tre generazioni in un intreccio Dibiasi-Cagnotto decisamente da brividi, in virtù di una trama degna di un best seller: da un lato Karl, Klaus ed Elisa Dibiasi, dall’altro Giorgio e Tania Cagnotto oltre a Carmen Casteiner. Perché in principio fu Karl, che partecipò anche ai Giochi olimpici di Berlino del 1936, ad allenare il figlio Klaus in quel di Bolzano e proprio il capostipite si vedrà – ovviamente in bianco e nero – avvolto nella mitica tuta con tanto di bretelle quando ancora le piattaforme erano in legno e l’Italia era sotto la dittatura fascista. Undici anni dopo, nel 1947, nacquero sia Klaus (il 6 ottobre) che Giorgio Cagnotto (il 2 giugno) i cui destini si sarebbero incrociati in età adolescenziale, visto che il secondo venne segnalato a Carlo il quale lo fece crescere – unitamente al figlio – sotto la sua ala.

Una rivalità sportiva in acqua ieri, una profonda amicizia oggi che i campioni racconteranno anche nel corso di un incontro speciale (venerdì 4 luglio, dalle 19 alle 20) proprio al Donizetti, dove i due saranno letteralmente avvolti dall’abbraccio ideale di immagini accuratamente selezionate, specchio di due carriere impareggiabili.

Da sottolineare che l’esposizione sarà aperta tutti i giorni, con ingresso gratuito dalle ore 16 alle ore 20, ma che solamente prima del prestigioso meeting la visita, oltre ad essere free, sarà anche guidata per conoscere ancor più a fondo il percorso dei due miti. L’allestimento non si limiterà alle foto, visto che si avrà anche la possibilità d’assistere alla proiezione di un filmato di circa 45’, a firma del giornalista di Rai Sport Stefano Bizzotto, che racconta in maniera magistrale la coppia d’oro che ha reso grande il nostro paese nei tuffi.

Da ricordare, inoltre, che la cerimonia d’inaugurazione della kermesse avrà luogo lunedì 30 giugno alle ore 18 con la sfilata di 250 atleti in rappresentanza di 28 nazioni che da Palazzo Frizzoni raggiungerà piazza Vittorio Veneto, ribattezzata eccezionalmente per l’occasione piazza Europa, dove si terrà uno show di tuffi acrobatici da 25 metri, sublime veicolo promozione; sarà invece Piazza Vecchia a fare da cornice al suggestivo epilogo incentrato su suoni, giochi di luce e altre immagini tutte da ammirare domenica 6 luglio. Per le info basta cliccare su www.ejc2014bergamo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA