Domenica centro pedonalizzato Molti eventi e auto sconsigliate

Domenica centro pedonalizzato
Molti eventi e auto sconsigliate

Domenica 12 aprile torna la pedonalizzazione domenicale del centro di Bergamo: l’accesso a piazza Matteotti e viale Roma sarà pertanto escluso alle auto a partire dalle ore 10 fino alle ore 19.

Si tratta della terza iniziativa di questo genere nel 2015: nelle giornate precedenti il Sentierone e il centro città sono stati frequentati da centinaia di persone, che hanno approfittato delle domeniche di sole e senz’auto di febbraio e marzo per passeggiare e assistere agli eventi proposti dal Comune di Bergamo e dal Distretto Urbano del Commercio. Anche in occasione della pedonalizzazione del centro di aprile è prevista una giornata soleggiata, con temperature intorno ai 20 gradi.

Sarà una giornata molto densa per quello che riguarda gli eventi in città: il Comune di Bergamo sconsiglia l’uso dell’auto per recarsi nel centro città, a Bergamo Alta o nella zona dello stadio; consiglia altresì l’utilizzo dei mezzi pubblici (Atb, Teb, BiGi…) e di consultare preventivamente la lista dei parcheggi sul sito ufficiale di Atb mobilità. Si segnalano inoltre i parcheggi gratuiti cittadini presso il Cimitero, Malpensata, Colognola, Auchan, via Goethe, Croce Rossa e viale Europa.

In Piazza Matteotti il Distretto Urbano del Commercio predisporrà un palco per esibizioni musicali e di danza che si alterneranno durante l’arco della giornata, artisti di strada animeranno le vie con le loro performance e prenderà il via anche il progetto degli Itinerari di Luce, con la consegna dei cosiddetti «uomini della luce».

Isola pedonale in centro a Bergamo

Isola pedonale in centro a Bergamo

Il Sentierone sarà anche teatro della «Festa di primavera», appuntamento promosso dalla Comap, la cooperativa costituita dalle due associazioni provinciali dei venditori su area pubblica tra cui Fiva Ascom, con una trentina di bancarelle che proporranno prodotti tipici, articoli d’artigianato, profumi, fiori, piante e una vasta gamma di prodotti per la casa e la persona e momenti di intrattenimento per il pubblico.

A Bergamo Alta la giornata sarà scandita dallo svolgimento e dalle varie tappe del 43° Soap Box Rally: al mattino le verifiche tecniche e la punzonatura, alle 14.30 l’inizio della gara vera e propria determinerà la chiusura al traffico del Viale delle Cento Piante sulle Mura Venete fino al termine della seconda manche della corsa, prevista intorno alle ore 18.

Soap Box Rally

Soap Box Rally

Non finisce qui: allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia l’Atalanta scende in campo alle ore 15 contro il Sassuolo per un delicato match salvezza. Il Comune di Bergamo conferma la Ztl dello stadio, attiva 2 ore prima e mezz’ora dopo l’inizio della partita. Le linee di trasporto pubblico Atb che raggiungono la zona stadio sono, come di consueto, la 2, 6, 9 e 11.


© RIPRODUZIONE RISERVATA