Dopo il venerdì nero, il Cyber Monday
Giornata scontata per la tecnologia

Il Cyber Monday, ossia il «lunedì cibernetico»(o «virtuale» o «digitale»), è il primo lunedì successivo al Black Friday e negli Stati Uniti d’America è dedicato agli sconti sui negozi on line.

Oramai è un’altra giornata di promozioni, non sono virtuali, che si è diffusa anche in Italia e viene effettuata in particolare dai negozi e dalle realtà che vendono elettronica, ma non solo, con promozioni solitamente diverse da quelle effettuate nel weekend precedente. L’espressione Cyber Monday è stata usata per la prima volta nel 2005 dalla National Retail Federation americana, istituendo di fatto una giornata speciale di sconti sul web. Oggi questa «febbre» per gli affari on line interessa pure l’Italia e stimola un’ondata crescente di campagne malware e spam da parte dei criminali informatici. Da alcuni anni sono infatti aumentati i cyber-attacchi ai rivenditori on line, con milioni di tentativi di frode.

Ma oltre agli acquisti on line gli hacker puntano anche altro: i regali tecnologici. Tra i doni «tech» più in voga quest’anno, quelli più «hackerabili», sono gli smartphone, ma anche droni e videocamere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA