Ecco la prima neve sulle Orobie
Una spruzzata sopra i 2.500 metri

Gli escursionisti che nello scorso weekend si sono avventurati sulle nostre montagne non hanno potuto che ammirare uno spettacolo decisamente inconsueto a inizio settembre: la prima neve sulle Orobie

Ha nevicato, è stata una spruzzata, più o meno sopra i 2.500 metri. Siamo in anticipo di quasi un mesetto. Una lettrice, Mary Pezzoli, ci ha inviato una foto del monte Torena (2.911 metri), nel territorio di Schilpario, che divide l’alta val Seriana dalla valle di Pila (Sondrio): «Dopo un’escursione al rifugio Tagliaferri, ci siamo sorpresi alla vista del monte Torena, ricoperto da una leggera spruzzata di neve settembrina, per cui vi mando una foto da condividere con i tanti appassionati di montagna».

Ma anche su Facebook, soprattutto nel gruppo Orobie Trekking, sono comparse foto della prima neve. Graziano Caruso ha postato una foto del pizzo Coca (3.052 metri), sempre in alta val Seriana, imbiancato (è la più alta montagna della Bergamasca), mentre Nicola Roncelli ha immortalato il pizzo Zerna (2.572 metri), in alta Val Brembana (lo si raggiunge da Carona), candido candido.

© RIPRODUZIONE RISERVATA