Ecco piazza Mascheroni senza auto
E venerdì mattina arriva il mercato

Ecco il nuovo volto di piazza Mascheroni in Città Alta: per la prima volta la vediamo senza auto in sosta. E venerdì mattina arriva il mercato

Da giovedì 11 dicembre è entrato effettivamente in vigore il divieto di sosta. Era stato istituito con l’ordinanza pubblicata – e contestualmente sospesa – lo scorso novembre sull’albo pretorio del Comune di Bergamo. La sospensione era stata decisa perché erano rimaste alcune questioni da definire, prima fra tutte quella del trasferimento del mercato di piazza della Cittadella.

Tutto risolto, e nella giornata di mercoledì 10 dicembre erano arrivati i cartelli che segnalano il nuovo provvedimento. «Abbiamo sostanzialmente rispettato i tempi che ci eravamo prefissati – spiega l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni – da oggi le vetture non potranno più sostare di fianco a palazzo Roncalli, ma dovranno essere lasciate negli stalli istituiti a ottobre nel tratto del viale delle Mura più vicino a Colle aperto».

L’altra novità è quella attesa venerdì: il mercato inaugurerà ufficialmente la sua nuova sede e le quattro bancarelle che finora trovavano spazio di fronte all’ingresso del Museo di Scienze naturali, traslocheranno in piazza Mascheroni.

Una delle condizioni poste dai residenti, ma anche dai commercianti era rappresentata infatti dalla richiesta di evitare che l’area di sosta loro riservata in piazza della Cittadella funzionasse a intermittenza. Non solo per via degli ambulanti, ma anche e soprattutto per quelle manifestazioni che la occupavano con una certa frequenza e che, d’ora in avanti, dovrebbero essere autorizzate con più attenzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA