Il rapper El Raton
martedì al 2 Torri

Continuano anche nel mese di luglio gli appuntamenti con i giovani artisti di spicco della musica italiana a Le Due Torri shopping center. Martedì 1° luglio il centro commerciale di Stezzano, grazie alla collaborazione con Saturn, ospiterà El Raton.

Continuano anche nel mese di luglio gli appuntamenti con i giovani artisti di spicco della musica italiana a Le Due Torri shopping center. Martedì 1° luglio il centro commerciale di via Stezzano, grazie alla collaborazione con Saturn, ospiterà El Raton, giovane rapper olbiese di origine ecuadoriana fondatore della crew Machete.

A partire dalle ore 18.30 El Raton incontrerà i fan e autograferà le copie di «Rattopsy», suo primo album da solista in uscita proprio martedì 1° luglio. L’EP, pubblicato da Machete Empire Records e distribuito da Sony, vede El Raton sia in veste di rapper sia in quella di produttore musicale.

«Jerry il sorcio», il primo singolo che ha anticipato l’uscita, è l’unico brano con la produzione affidata a un altro artista, Anagogia. E musicalmente i brani si muovono tra beat elettronici ispirati ai ritmi urbani inglesi di ultima generazione fino a beat più hip hop ma, in ogni caso, fuori dagli standard.

In questi ultimi mesi, oltre a coordinare tutti gli artisti di Machete Empire Records seguendo da vicino ogni singola uscita, El Raton ha lavorato con costanza alle tracce di questo EP.

E in «Rattopsy» il rapper di origine sudamericana rappa solo in italiano, a differenza di alcuni suoi brani che lo hanno portato alla ribalta negli ultimi anni e in cui rima in spagnolo, come «Multicultural». Nell’EP inoltre non ci sono featuring di altri rapper perché si tratta di un biglietto da visita, un assaggio condensato dello stile di El Raton. Altra caratteristica dell’EP sono le citazioni filmiche: il cinema, infatti, è una fonte di ispirazione fondamentale e continua per l’artista.

Manuelito El Raton nasce nel 1990 in Sardegna e cresce musicalmente nella vecchia crew «Kris Factory», distinguendosi fin da subito per le sue origini latino-americane che lo portano a rappare in lingua spagnola.

Nel 2006 conosce Salmo e si lascia conquistare dalla sua poliedricità artistica e dalla sua concezione musicale lontana dai canoni ufficiali dell’hip-hop e vibrante di contaminazioni punk, metal e underground inglese. Il duo incide i primi singoli sperimentali dando così vita a uno scambio umano e artistico proficuo e costante.

Nel 2010 fonda con En?gma la crew «Machete Productions» con lo scopo di superare le limitanti barriere isolane nella produzione di musica di qualità da lanciare via web. Grazie al successo del primo album di Salmo “The Island Chainsaw Massacre” l’intento viene raggiunto in tempi record. A marzo 2011 viene lanciato in rete il video del suo primo singolo «Multicultural», girato interamente a Londra, città in cui ha vissuto e lavorato per circa 3 anni prima di tornare in Italia e stabilirsi con la crew a Milano. In quello stesso anno raccoglie il materiale musicale creato nel tempo e lo seleziona nel mixtape in freedownload «Basura Muzik Vol.1», album di 16 tracce con featuring di artisti sardi e non.

Al 2012 si devono la collaborazione con il rapper ecuadoriano Clo Sismico per il singolo “Otra Ciudad de Dios”, con il video girato in una Quito sospesa fra superstizione religiosa e incongruenze sociali, la produzione del singolo «King’s Supreme» con la crew e l’uscita del primo singolo del Machete MixTape Part II «Lady Stalker». Per incontrare El Raton l’appuntamento, in collaborazione con Saturn, è quindi per martedì 1° luglio a partire dalle 18,30 al parcheggio esterno situato al primo livello de Le Due Torri shopping center a Stezzano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA