Eletto il nuovo Cda di Trenord
Farisè amministratore delegato

Si è tenuta mercoledì 19 novembre l’assemblea dei soci di Trenord nel corso della quale i due soci di Trenord, Fnm e Trenitalia, hanno nominato il nuovo consiglio di amministrazione dell’azienda che gestisce il trasporto ferroviario in Lombardia.

Del nuovo Consiglio di Amministrazione di Trenord fanno parte: Vincenzo Soprano, 57 anni, laurea in Ingegneria, amministratore delegato Trenitalia; Cinzia Farisè, 50 anni, laurea in Economia e Commercio; Daniela Chiappini, 51 anni, laurea in ingegneria, direttore logistica industriale Trenitalia; Enrico Grigliatti, 58 anni, laurea in economia e commercio, direttore amministrazione, finanza e controllo Trenitalia; Massimo Stoppini, 57 anni, laurea in giurisprudenza, direttore amministrativo Fnm; Antonella Tiraboschi, 54 anni, avvocato, direttore affari legali Fnm.

L’assemblea dei soci ha nominato l’ingegner Soprano quale presidente del Consiglio di amministrazione di Trenord; Fnm e Trenitalia hanno inoltre indicato CinziaFarisè quale nuovo amministratore delegato. Il nuovo Cda è interamente composto da manager con uno specifico know how nel settore del trasporto pubblico su ferro, con esperienze nei diversi settori di attività.

«Nel ringraziare tutti coloro che hanno dato il loro contributo in questi anni, Norberto Achille, Presidente Fnm, e Vincenzo Soprano, amministratore delegato Trenitalia, auspicano che il nuovo Cda di Trenord possa adempiere con successo al necessario progetto di rilancio del servizio di trasporto regionale anche alla luce dell’imminente appuntamento mondiale di Expo del 2015».

Trenord è la società costituita da Fnm e Trenitalia (con quote paritetiche del 50%) per la gestione del trasporto ferroviario in Lombardia. Con oltre 4.000 dipendenti, Trenord garantisce con 2.300 corse al giorno il viaggio di oltre 670.000 persone.

«Finalmente si è conclusa la vacanza della guida manageriale di Trenord. Ora bisogna uscire dallo stallo e assumere decisioni di prospettiva improntate al futuro. I primi segnali di cambiamento si erano già registrati con la nomina del nuovo direttore operativo, bisogna andare avanti su questa strada». Lo ha sottolineato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alberto Cavalli, in seguito alla nomina del nuovo Cda di Trenord e di Cinzia Farisè come amministratore delegato.

«La scelta di nominare un Consiglio di amministrazione composto esclusivamente da figure di carattere tecnico e di un amministratore delegato fortemente motivato - aggiunge Cavalli - dimostra che si è finalmente preso consapevolezza della gravità della situazione e che si sono poste le condizioni per il rilancio dell’azienda».

«Ora - prosegue Cavalli - ci aspettiamo un gestore del servizio concentrato sulle aspettative e sulle necessità dei viaggiatori. Un servizio che rispetti i parametri qualitativi previsti dal contratto: più puntualità, meno soppressioni, più pulizia e treni in condizioni di efficienza. Vengano soddisfatti dunque i clienti, anche perché i trasporti pubblici hanno un forte impatto politico sulla Pubblica amministrazione e sulla Regione in particolare».

«Mi aspetto che l’azienda - aggiunge Cavalli - presenti al più presto un piano industriale credibile, che definisca le azioni e i tempi per raggiungere gli obiettivi di qualità e proponga nuovi investimenti per continuare il rinnovo del materiale rotabile». «Sono certo che Cinzia Farisè abbia competenza e determinazione ben adeguate per vincere questa sfida così importante, ma anche difficile - conclude Cavalli - e con fiducia le auguro buon lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA