Freccia Orobica, ci vediamo nel 2015
Riparte la Freccia della Versilia

Al mare in Versilia? Sì, ma solo in auto. Il treno che da sempre porta i bergamaschi sulla costa tirrenica è fermo ai box da domenica 3 agosto. Riparte il 25 agosto mentre la Freccia orobica ha chiuso i battenti sabato 24 e ripartirà il prossimo 2015.

Al mare in Versilia? Sì, ma solo in auto. Il treno che da sempre porta i bergamaschi sulla costa tirrenica è fermo ai box da domenica 3 agosto.

Insomma, il treno che dovrebbe portare i bergamaschi al mare è rimasto bloccato proprio in agosto. Riprenderà servizio da lunedì 25 agosto. La sospensione del servizio è stata comunicata da Trenitalia, il vettore che gestisce la tratta e che mette a disposizione il regionale 2201. Motivo: lavori in corso dopo Pontremoli (in provincia di Massa e Carrara), dove dovrebbe essere quasi ultimato l’intervento per raddoppiare la linea ferroviaria. Così chi era intenzionato a raggiungere la Toscana con il viaggio diretto (partenza dalla stazione di Bergamo alle 6,45, arrivo a Pisa centrale alle 12) ha dovuto aspettare tre settimane. Peraltro, le tre settimane centrali di agosto, con Ferragosto a metà del blocco.

Il perché di un cantiere in un periodo così caldo (dal punto di vista dei movimenti verso le spiagge)? Probabilmente la volontà di offrire un servizio migliore ai pendolari toscani.

Che il collegamento, come si legge sul sito della compagnia ferroviaria, venga ripristinato da oggi e resti attivo fino al 24 novembre e, dopo una pausa di una settimana, fino al 13 dicembre, fa un po’ sorridere. Perché l’alternativa per arrivare a Forte dei Marmi o a Viareggio col treno, in questi giorni, era fare tappa a Milano, da lì salire su un convoglio diretto a Genova, da Genova a La Spezia e, finalmente, giungere alle località turistiche. Il tutto impiegando, di media, 5 ore e 15 minuti e spendendo 30 euro. Con il diretto, invece, il viaggio dura 45 minuti in meno e si risparmiano dieci euro. E, soprattutto, non si deve cambiare in tre stazioni prima di arrivare a destinazione.

Per tutta l’estate il treno diretto a Ventimiglia (che quindi permette di raggiungere le mete liguri) ha svolto il suo lavoro. Discorso diverso per la Freccia orobica, con capolinea a Pesaro e che serve la costa adriatica, che il 24 agosto ha effettuato l’ultimo viaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA