Furti in casa, anziani nel mirino
Ecco come agiscono i truffatori - Video

Un filmato diffuso dalla polizia rivela come avvengono i raggiri in casa. Il caso del falso tecnico del gas arrestato a Torino è utile per la prevenzione anche nella Bergamasca, dove il fenomeno si presenta frequentemente e l’attenzione delle forze dell’ordine è massima.

La vittima, novantenne, come spiega la pagina Facebook ufficiale della polizia distato, è stata raggirata per quasi un anno, con cadenza settimanale, da un uomo che fingeva di essere un tecnico del gas. Complessivamente, alla donna sono stati rubati 10 mila euro in contanti e gioielli. Sono state le telecamere della questura ad incastrare il malvivente proprio nell’appartamento della signora, dove è stato arrestato dalla Squadra mobile.‬ Nel video, si vede che l’uomo gira per la casa in cerca di soldi e gioielli e la donna, un po’ confusa ed agitata, lo lascia fare.

La polizia invita a non aprire mai agli sconosciuti e a diffidare di chi si presenta come dipendente di aziende di servizi o di enti socio-assistenziali: nessuno manda personale a domicilio. Nel dubbio è sempre meglio telefonare alle forze dell’ordine prima di aprire la porta.

Il fenomeno si presenta ciclicamente anche nella provincia di Bergamo e le forze dell’ordine, in più occasioni, in collaborazione con Comuni e associazioni, hanno organizzato corsi rivolti proprio alle persone anziane e ai loro familiari, per fornire i consigli necessari a tutelarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA