GHEMON IN CONCERTO
E L’INFERNO DI DANTE

VENERDI’ 16 GENNAIO

FESTA E TRADIZIONI

Treviglio, Festa del cioccolato

Dalle 9 alle 20, in piazza Garibaldi, Festa del cioccolato con stand dei migliori mastri cioccolatieri italiani, fino a domenica.

Zogno, festa di S. Antonio Abate
A Piazza Marina, festeggiamenti per la solennità di S. Antonio Abate, ore 15, celebrazione della S. Messa, distribuzione dei panini benedetti e di caldarroste e biligocc.

CORSI E INCONTRI

Calolziocorte, autodifesa per donne
Ore 19,30, nella palestra dell’oratorio «Maria Immacolata», della parrocchia di S. Martino vescovo, apertura del corso gratuito di autodifesa rivolto alle donne.

Corna Imagna, recupero della selva e potatura dei castagni
Ore 20,30, nella sala consiliare del municipio, corso sul recupero della selva castanile e sulla potatura dei vecchi castagni, a cura di Stefano d’Adda.

San Paolo d’Argon, We Care
Nella sala consiliare del Centro civico, continua la scuola di educazione e formazione alla politica «We care», sul tema «La sfida alla Democrazia»; ore 20, laboratorio con Giampiero Forlani.

Corso su Bergamo e provincia
Ore 20,45, Sala Ex Scuderie, via Borgo Palazzo 16, l’associazione Guide Turistiche Bergamo Su e Giù, presenta il terzo corso su Bergamo e il suo territorio.

Educazione, nuove frontiere
Ore 20,45, scuola «Maria Regina», Istituto delle Suore Orsoline, viale Pietro e Maria Curie 4, spettacolo «DisanDance», di Martine Bucci e Giuseppe Goisis e la Compagnia Brincadera, con danzatori professionisti e persone con disabilità che raccontano una storia di contrasti. Nel corso della serata presentazione del percorsi del Centro Culturale Cittadini «3C» della Scuola Caterina Cittadini di Ponte San Pietro.

Se il cielo è lontano
Ore 21, nella chiesa di S. Maria delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, parole e note: «Se il cielo è lontano», con pagine de «I Promessi Sposi» lette da Gabriele Laterza e accompagnate all’organo da Giuliano Todeschini, a cura della Società Dante Alighieri. Ingresso libero.

Clusone, sicuri con la neve
Ore 21, nell’auditorium delle scuole elementari, «Sicuri con la neve», giornata nazionale dedicata alla prevenzione di incidenti da valanga, comportamenti, materiali, strumenti e campi scuola, organizzata dal Cai Bergamo.

Mapello, campagna contro il gioco d’azzardo a Prezzate
Ore 20,45, al centro sociale «San Alberto» di Prezzate, secondo incontro sul tema di contrasto al gioco d’azzardo patologico su «Gioco d’azzardo: quali forme assume ieri e oggi, confine tra legalità e illegalità, il forte interesse della malavita» con Bruno Ceresoli, dell’associazione «Libera» coordinamento di Bergamo Presidio Isola Bergamasca e Valle Imagna, e alcuni ex giocatori dell’associazione «Insieme Bergamo» che porteranno le loro testimonianze.

Martinengo, Giubileo della chiesa parrocchiale
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, in occasione del 550° anniversario della costruzione della chiesa, incontro sul tema «Il fonte battesimale», luogo della rinascita cristiana, relatore don Gilberto Sessantini.

Verdello, politica e società durante la seconda Guerra Mondiale
Ore 20,30, nella sala conferenze della biblioteca comunale, incontro sul tema «Politica e società a Verdello durante la seconda Guerra Mondiale»; interverranno: Donatella Pezzoli, assessore alla cultura del comune, Rodolfo Vittori, del Centro studi e ricerche Archivio Bergamasco, e Barbara Curtarelli, dell’Isrec Bergamo.

Zogno, oltre l’ostacolo
Ore 21, nella sala Blu dell’oratorio, «Oltre l’ostacolo», serata in ricordo di Egidio Gherardi, l’alpinista con le stampelle; nel corso della serata, presentazione del progetto «Di nuovo al Calvi» di Giorgio Scuri, a favore della Fondazione per la ricerca contro le malattie rare.

MUSICA

Indie Druso
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti 6, concerto di «Ghemon» uno dei maggior esponenti dell’hip hop italiano.

Dalmine, rock al Paprika
Ore 22, al Paprika di Mariano, rock in acustico con il gruppo «Music Blend» con Erika Locati e Angelo Zuterni.

Parre, il 5° Canto dell’inferno di Dante
Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale, lettura del 5° Canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante «Paolo e Francesca nel girone dei lussuriosi», con Bruno pizzi, voce narrante, Fulvio Manzoni, piano, Alberto Zanini, chitarra, Simona Zanini, nel ruolo di Francesca, e Mauro Danesi, nel ruolo di Paolo.

Treviglio, il «Magnificat» di J. Kuhnau
Ore 21, nella chiesa parrocchiale di S. Pietro, piazza Paolo VI, concerto inaugurale della stagione culturale con la prima esecuzione moderna del Magnificat di Kuhnau, con l’Ensemble Magnificat, diretta da Massimo Grechi. Ingresso libero.

PRESEPI

Presepe dei Frati Cappuccini
Nella Chiesa dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, rinnovato presepe in una nuova ambientazione, in programma fino al 25 gennaio.

Bonate Sotto, Presepi dal mondo
Nel salone dei presepi di via S. Sebastiano 1, mostra dei «Presepi dal mondo»; in programma fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18; domenica e festivi 10-12 e 15-19.

Comun Nuovo, presepi a Palazzo Benaglio
Nei sotterranei del settecentesco Palazzo Benaglio, mostra di presepi visitabile fino a febbraio. Orari: feriali 15-19; festivi 14-19.

Lovere, il presepe del ’700 napoletano
Nel locale di via XX Settembre, di fronte all’Istituto Piana, tradizionale presepe ispirato al ’700 napoletano, a cura del gruppo «Amici del presepio di Costa Volpino; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 14-18; prefestivi 10-12 e 14-18; festivi 10-18.

TEMPO LIBERO

Pista di pattinaggio in piazza della Libertà
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio con un ricco programma di attività collegate, con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco. Orari: da lunedì a domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19, dalle 20,30 alle 24, fino al 18 gennaio. Info: www.pattiniinliberta.it

Arcene, piccole storie per piccoli lettori
Ore 16,30, in biblioteca, «Le fiabe rumorose» lettura per bambini dai 4 agli 8 anni, al termine, laboratorio creativo.

Sarnico, pista di pattinaggio
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Stezzano, pista di pattinaggio
All’interno del centro commerciale «Le Due Torri», pista di pattinaggio con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco e pinguini per chi si avvia per la prima volta al pattinaggio su ghiaccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA