Giovani e ladri di scarpe
Denunciati in 4 a Treviglio

Prima le scarpe destre e poi le sinistre. Il bello è che erano pure separate per evitare furti. Le prime negli espositori e le seconde nella vetrina di un negozio di Treviglio.

Una versione riveduta e corretta del mitico voto contro scarpa (la destra alla promessa, la sinistra al voto) del comandante Achille Lauro. Solo che i 4 giovani fermati dalla volante del commissariato di Treviglio non avevano alcun rapporto con promesse elettorali: il loro obiettivo era semplicemente quello di tornare a casa con scarpe di marca senza pagarle.

Bloccati in via Verga, hanno abbandonato rapidamente dietro un albero un sacchetto con 6 scarpe modello Nike e Adidas, nuove ma senza scatole. Vestiti elegantemente con abbigliamento sportivo di marca, non essendo in possesso di documenti di identificazione, sono stati accompagnati al Commissariato e sottoposti a fotosegnalamento e prelievo delle impronte per riscontro sulla reale identità personale. Accertamento che permetteva di stabilire che 2 erano minorenni e 2 maggiorenni, tutti con precedenti penali per reati contro il patrimonio e residenti in provincia di Brescia, provenienti uno dal Ghana, uno dal Senegal, uno dal Burkina Faso e l’altro dal Pakistan.

Durante il fermo è giunta a 112 la chiamata di un negoziante di scarpe di via De Gasperi a Treviglio che segnalava che probabilmente 4 giovani , dopo averlo distratto, avevano sottratto dagli espositori delle scarpe destre per almeno 250 euro e con artifizi vari erano riusciti a prendere le relative scarpe sinistre esposte invece in vetrina. Separate apposta per evitare furti. Invitato in ufficio riconosceva la merce che gli veniva immediatamente restituita. Essendo trascorsa la flagranza i quattro venivano denunciati alle Procure presso il Tribunale di Bergamo e presso il Tribunale per i minorenni di Brescia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA