La grande gioia degli alpini bergamaschi: quasi 3.500 a Rimini - Foto e video

La 93ª edizione In quasi 3.500 dalla nostra provincia, la sezione più numerosa d’Italia. Macalli: «Qui per dire grazie a chi ci ha aiutato».

«Finalmente» è il coro che si leva dalla 93ª adunata degli alpini a Rimini. I bergamaschi sono arrivati, soprattutto in pullman. Carlo Macalli, consigliere nazionale e past president della sezione orobica (la più numerosa d’Italia), è il delegato nazionale per l’adunata e traccia un primo bilancio: «Per noi alpini bergamaschi sfilare significa anche ringraziare tutti coloro, alpini e non, ci sono stati vicini durante i periodi più bui della pandemia».

La sfilata bergamasca

Quaranta minuti di sfilata per la sezione più numerosa d’Italia. Un fiume lunghissimo che ha ricevuto applausi e cori all’insegna della parola «Berghem», un riconoscimento pieno di affetto per una terra che ha sofferto molto, colpita duramente dal Covid. Con il ricordo del dolore anche l’esaltazione della forza che ha portato a reagire. Emozionate e commosse le penne orobiche che sono di «sass», ma con un cuore tenero.

Gli alpini bergamaschi sfilano. Video di Laura Arnoldi

Gli alpini bergamaschi sfilano a Rimini. Video di Laura Arnoldi

Le parole del sindaco Giorgio Gori alla sfilata

Le parole di Gori all'adunata degli alpini a Rimini. Video di Laura Arnoldi

Gli alpini bergamaschi a Rimini

Le foto degli alpini della Bergamasca a Rimini.

Laura Arnoldi

La gioia di ritrovarsi

Rimini è un profluvio di penne nere. Ogni aiuola, anche quelle adiacenti agli antichi bastioni del centro storico, è stata l’occasione per montare tende o parcheggiare camper, in maniera un po’ improvvisata. A prevalere è la gioia di ritrovarsi dopo due anni di sospensione dell’adunata a causa della pandemia. «Alzabandiera al mattino, al pomeriggio visita alla città», racconta il suo programma quotidiano un alpino proveniente dalla Sezione di Bergamo. Questa ripartenza «ci voleva», «abbiamo fatto l’ospedale da campo a Bergamo» durante l’emergenza Covid. Un periodo molto duro per loro. «Con due anni senza adunata ci siamo un po’ persi noi alpini - ha ammesso -. Adesso qui ci stiamo ritrovando». «Siamo stati accolti molto bene a Rimini», gli fa eco un compagno, che anticipa l’arrivo di altri in giornata. Su L’Eco di Bergamo di lunedì 9 maggio due pagine di interviste e approfondimenti.

I sindaci bergamaschi a Rimini. Video di Laura Arnoldi

Ecco le foto dei primi a partire

L’emozione del presidente della sezione di Bergamo Giorgio Sonzogni. Video di Laura Arnoldi

© RIPRODUZIONE RISERVATA