Gomme da neve, pulire davanti casa
Ecco tutti gli obblighi dei cittadini

In caso di neve sarebbero in vigore alcuni obblighi e disposizioni: dotare l’auto di gomme adeguate, pulire il marciapiedi davanti a casa.

Peccato che, a fronte di molti che si sono adeguati e organizzati per tempo, ci siamo molti altri che non si sono preparati e neppure magari degnati di leggere quello che si dovrebbe fare.

Riassumiamo allora per i più distratti

1 - È n vigore l’obbligo di montare gomme da neve o di circolare con le catene al seguito. Anche in pianura. La Provincia ha pubblicato all’inizio di novembre 2014 l’ordinanza per la circolazione stradale sulle strade provinciali: è in vigore dal 15/11/2014 al 30/04/2015.

L’obiettivo, spiegava la Provincia, è quello di evitare che i veicoli in difficoltà possano causare blocchi della circolazione rendendo, di conseguenza, difficoltoso se non impossibile, garantire i servizi di emergenza, pubblica utilità e sgombero neve.

GOMME E CATENE: LEGGI TUTTO QUI


2 - A Bergamo il Comune ha pubblicato - a metà novembre - il «Piano neve 2014-2015» per prevenire le situazioni di criticità in caso di precipitazioni nevose. Molte altre amministrazioni locali hanno fatto la stessa cosa.

Contiene un decalogo con importanti suggerimenti per i cittadini. Il vigente Regolamento obbliga gli «abitanti di ogni edificio fronteggiante la pubblica via» a provvedere per esempio arimuovere la neve dai marciapiedi per la loro intera larghezza, pulire la cunetta stradale per una larghezza di 20 centimetri e liberare eventuali caditoie o tombini onde agevolare il deflusso delle acque di fusione.

PULIZIA STRADE: LEGGI TUTTO QUI

© RIPRODUZIONE RISERVATA