Hai debiti col Fisco ma niente soldi?
Si potrà pagare lavorando per il Comune

Arriva il «Baratto amministrativo»: previsto dalla legge «Sblocca Italia», permette al cittadino rimasto senza soldi di pagare i tributi locali offrendo in cambio la propria manodopera.

I sindaci di Rota d’Imagna, Barzana e Palazzago hanno messo all’ordine del giorno il tema , nei tre consigli comunali che si terranno la prossima settimana, da lunedì a mercoledì.

In pratica, si barattano i debiti col Fisco mettendosi a disposizione del Comune di appartenenza ed effettuando lavori socialmente utili.

Una misura introdotta a novembre dalla legge «Sblocca Italia», attualmente allo studio da parte di varie Amministrazioni. Pulizia, abbellimento delle aree verdi di piazze e strade, ma anche manutenzione. E ancora, recupero di beni immobili inutilizzati.

Garantendo anche a chi ha difficoltà di far quadrare i conti di mettersi a posto col Fisco. Una soluzione attualmente considerata in Italia da alcuni Comuni. Un sistema che farebbe contento chi, magari essendo disoccupato ed avendo un Isee inferiore al minimo reddituale, ha tempo a disposizione e debiti insoluti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA