Il ddl sulle «città metropolitane»
Anche Bergamo entra nella lista

Bergamo potrebbe diventare città metropolitana. Un super capoluogo che ingloba il territorio provinciale con un’amministrazione unica e un unico sindaco. L’ipotesi è prevista da uno dei due emendamenti al disegno di legge «Svuota Province» che arriverà alla Camera.

Bergamo potrebbe diventare città metropolitana. Un super capoluogo che ingloba il territorio provinciale con un’amministrazione unica e un unico sindaco. L’ipotesi è prevista da uno dei due emendamenti al disegno di legge «Svuota Province» che arriverà la prossima settimana alla Camera.

L’emendamento, firmato dalla commissione Affari costituzionali, prevede che possano diventare aree metropolitane anche le province che hanno più di un milione di abitanti. Quindi Bergamo, Brescia e Salerno.

Con questo provvedimento sparirebbe la Provincia, sostituita dalla città metropolitana alla cui guida ci sarebbe il sindaco del capoluogo. I tempi sono stretti: entro il 1° luglio 2014 la riforma dovrà andare a regime.

E di mezzo almeno per Bergamo ci sono le elezioni. La novità potrebbe mutare anche gli equilibri politici. «Tutte queste modifiche dell’ultima ora non fanno altro che generare incertezza, destabilizzano istituzioni e cittadini» taglia corto Franco Tentorio che si lancia in una difesa dell’ente Provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA